Posta Elettronica Certificata (PEC)
Scheda del servizio
Cos'e'
Niente piu’ file alla posta e Carta inutile: tramite la PEC la casella di posta elettronica, che ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale potranno comunicare con gli Enti Pubblici.
Come Ottenerla
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta. Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli uffici postali abilitati per l’identificazione e firmare il modulo di adesione.
Bisognerà portare con sè un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria) così come una fotocopia di entrambi i documenti, da consegnare.
Come Utilizzarla
Per i casi previsti dalla legge è possibile utilizzarla verso caselle mail di posta certificata degli Enti Pubblici. Alla Pagina indicata nel Link sottostante, sono indicate le caselle mail standard e la/e casella/e mail certificate.
Niente piu’ file alla posta e Carta inutile: tramite la PEC la casella di posta elettronica, che ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento, tutti i maggiorenni che possiedono il codice fiscale potranno comunicare con gli Enti Pubblici.
Come Ottenerla
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta. Trascorse 24 ore dalla registrazione online (ed entro 3 mesi) ci si potrà quindi recare presso uno degli uffici postali abilitati per l’identificazione e firmare il modulo di adesione.
Bisognerà portare con sè un documento di riconoscimento personale e uno comprovante il codice fiscale (codice fiscale in originale o tessera sanitaria) così come una fotocopia di entrambi i documenti, da consegnare.
Come Utilizzarla
Per i casi previsti dalla legge è possibile utilizzarla verso caselle mail di posta certificata degli Enti Pubblici. Alla Pagina indicata nel Link sottostante, sono indicate le caselle mail standard e la/e casella/e mail certificate.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | È il punto di accesso dei Cittadini che vogliono conoscere l’attività amministrativa del Comune | ||||||||
Indirizzo | Piazza C. Battisti n.12 | ||||||||
Telefono |
0321.83122 |
||||||||
Fax |
0321.838219 |
||||||||
info@comune.biandrate.no.it |
|||||||||
PEC |
comune.biandrate@legalmail.it |
||||||||
Apertura al pubblico |
|
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 19/05/2010 08:35:47